Scopri come realizzare un vaso a ciambella fai-da-te in argilla (senza cottura): un’idea semplice e bella per decorare la casa!
I vasi a ciambella e con forme organiche sono ancora super di moda e alcune settimane fa ho deciso di crearne uno mio utilizzando l’argilla senza cottura (quella che asciuga all’aria). Mi piaceva l’idea di avere un pezzo decorativo unico invece di acquistarlo. Qui trovi un tutorial semplicissimo su come realizzare un vaso a ciambella fai-da-te in l’argilla a casa tua!
Se da una parte mi piacciono molto i vasi a ciambella, dall’altra non mi convinceva l’idea di avere lo stesso identico vaso di chiunque altro. Sinceramente, preferisco avere in casa pezzi decorativi unici e se sono fatti a mano e costano meno è ancora meglio! Vi prometto che questo è un lavoretto semplicissimo: vi serviranno solo pochi materiali ed una manciata di minuti per creare un’opera d’arte bella ed elegante con le vostre mani – questo la renderà ancora più speciale, giusto? Continuate a leggere per sapere come realizzare un vaso a ciambella fai-da-te in argilla a casa vostra!
***
Vi occorre:
- argilla senza cottura (o DAS)
- anello in polistirolo (di quelli che si usano per fare le ghirlande)
- tubo di cartone (potete usare quello della carta da cucina una volta finito il rotolo)
- acqua
- taglierina
- mattarello
- vernice impermeabile
Acquista i materiali:
Come procedere:
1)
Tagliate l’anello per creare una base piatta in modo che il vaso possa stare in piedi, quindi create un foro sulla parte superiore e inserite il tubo di cartone.
2)
Tagliate un pezzo di argilla e appiattitelo con il mattarello (né troppo sottile né troppo spesso) in modo da poterlo arrotolare facilmente e attaccarlo attorno all’anello.
3)
Ripetete il punto 2 e ricoprite tutto l’anello con l’argilla lavorandola con le mani e utilizzando un po’ d’acqua per lisciarla e per eliminare le linee di unione dei vari pezzi di argilla. Dovete ricoprire anche l’interno del tubo se intendete aggiungere acqua (io non l’ho fatto perché avrei riempito il vaso con fiori secchi).
4)
Lasciate asciugare per un giorno, poi dipingetelo con la vernice impermeabile e lasciatelo asciugare di nuovo.
Voilà! Questo vaso a ciambella fai-da-te in argilla è davvero semplice da realizzare ed il risultato è davvero bello! Sto pensando di farne uno più piccolo da abbinare a questo. Mi piace il fatto che questo vaso a ciambella fai-da-te sia il pezzo decorativo perfetto per la casa, sia come vaso che come ornamento e si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Fatemi sapere se proverete questo tutorial!
Ti è piaciuto il post? Condividilo su Pinterest!
Questo post contiene link di affiliazione Amazon.